Vai al contenuto

CHI SONO

MADDALENA BERNASCONI, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

PSICOLOGA BERNASCONI

Sono Maddalena Bernasconi Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Sistemico integrato alla Teoria dell’Attaccamento. Avrei potuto iniziare questa presentazione in mille modi ma parto sempre dal mio nome e cognome. Come dico nei corsi che tengo alle coppie di fidanzati, queste informazioni sono alla base di tutto, mentre il cognome rappresenta la nostra storia e le nostre radici.

Mi sono laureata in Laurea Magistrale in Psicologia clinica, Neuropsicologia e Psicologia dello sviluppo presso l’Università Bicocca (iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n.15836), nel 2016 ho ottenuto l’abilitazione a psicoterapeuta presso la scuola IRIS di Milano.

Ritengo che essere psicologi significhi:
-saper ascoltare l’altro nel suo verbale ma anche nel non detto; 
-essere curiosi di scoprire realtà, mondi, credenze e valori non sempre uguali ai propri ma che sono alla base dell’identità di chi arriva in seduta e meritano rispetto; 
-mettersi in gioco per scoprire dinamiche e giochi relazionali ripetuti ma sempre nuovi; 
-rendersi disponibili ad accompagnare, chi chiede supporto, alla scoperta del suo vissuto, delle sue emozioni e della sua storia, al fine di costruire benessere psicologico individuale, di coppia e familiare; 
-essere al passo con i tempi, i nuovi contesti e le nuove conoscenze grazie alla formazione continua.
 
Nel mio percorso lavorativo, che spesso si intreccia per interessi con la vita privata, mi occupo di disabilità con un occhio speciale alle famiglie e ai siblings, di coppia, di infertilità e sterilità, di gravidanza e sostegno alla genitorialità. In studio effettuo terapia individuale, di coppia e familiare.
In particolare collaboro con il Coordinamento Siblings di Torino dal 2013 e mi occupo di formazione degli operatori, supervisione sul tema Siblings e organizzazione e gestione di gruppi ed eventi per Siblings di ogni età e questo grazie a diverse collaborazioni con realtà del mio territorio.
 
Nel 2019 ho conseguito il master “sterilità e infertilità di coppia: consulenza, supporto e terapia. Protocollo di un intervento medico e psicologico. Questo mi permette di seguire coppie e gruppi per accompagnarli in un momento delicato e in cui a vacillare è l’identità personale e di coppia.
 
Nel 2021 ho conseguito il master in “psicologia e fisiologia perinatale. Da allora con soddisfazione mi occupo da sola o con una collega ostetrica, di corsi di preparazione al parto e incontri post parto per coppie e singoli, incontri per mamme bis e spazio per i nonni. Mi occupo di mamme e papà dal loro desiderio di genitorialità, per far emergere le loro risorse e sostenerli in caso di difficoltà. Mi occupo anche di lutto perinatale, un lutto che in quanto spesso non visto e legittimato, diventa ancora più difficile.
 
Credo fermamente nell‘ottica sistemica e nel lavoro di equipe e di rete, per questo spesso coinvolgo nei gruppi che propongo o nelle prese in carico, una serie di professionisti fidati e in linea con i miei principi tra cui: ostetrica, ginecologo, doula,  danzaterapista, osteopata, educatore…. Per lo stesso motivo, nonostante la complessità, sono fiera di poter collaborare con numerose realtà o da tempo e in modo strutturato come con Fondazione Paideia, il Granello Don Luigi Monza, la cooperativa Solidarietà e Servizi, la Fondazione profumo di Betania, il Centro per la Famiglia ambito territoriale di Saronno o per piccole collaborazioni che spero possano cresce come con Innovazione reciproca cooperativa sociale.
 
Questa sono io e il mio modo di lavorare, pronta a trovare nuove strade e ad accompagnare chi me ne dà la possibilità
 

GUARDA QUESTO VIDEO PER SCOPRIRE CHI SONO I SIBLINGS

https://www.facebook.com/share/v/1C15S9LdGe/

seguimi su facebook!
seguimi su facebook!
seguimi su linkedin!
 
 
 
 
 
La dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa, riceve a Saronno
Difficoltà relazionali e affettive, problemi di autostima, disturbi psicosomatici, problemi di coppia, sostegno a minori, adolescenti, adulti, ansia, sibling, sostegno alla genitorialità. Per prenotare un primo colloquio contattami via mail a [email protected] o al numero 320 4219315