DSC_0680a_ridottaDott.ssa Maddalena Bernasconi,
PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA

Sono Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Sistemico Relazionale Integrato presso la scuola IRIS di Milano e opero come nelle province di Como, Varese e Milano e in particolare nella zona tra Saronno, Tradate e Lomazzo. Mi sono laureata in Laurea Magistrale in Psicologia clinica, Neuropsicologia e Psicologia dello sviluppo (abilitazione Ordine Psicologi n.15836)

Mi occupo da numerosi anni di disabilità sia nell’ottica del sostegno della persona fragile sia nel farmi carico ed affiancare l’intero sistema familiare. Ho collaborato con l’ANFFAS Como al fine di creare nuovi progetti a sostegno dei siblings (fratelli normodotati di persone disabili) di diverse fasce di età. Questa è una tematica a me molto cara anche se ancora poco “conosciuta” e sostenuta in Italia. Collaboro con diversi CSE in qualità di supervisore degli educatori, sostegno psicologico a utenti e famiglie e formazione continua all’equipe.

Opero anche come psicologa presso il centro decanale per la famiglia Bait, di Lurago Marinone. Il centro per la famiglia “Bait” è presente all’interno del Decanato di Appiano Gentile fin dal 2009. Lo scopo del Centro è la promozione dell’unità famigliare attraverso l’ascolto, la condivisione delle esperienze, la consulenza di coppia, la creazione di una rete protettiva per tutte le famiglie.

Collaboro con il Consultorio per la famiglia Fondazione Profumo di Betania di Gallarate (Va) in qualità di psicologa.

Nell’assistenza domiciliare minori e nell’incontro con molte famiglie in situazioni di difficoltà ho compreso quanto sia importante collaborare con tutto il nucleo familiare e individuare le risorse che spesso rimangono in ombra.

Mi sono occupata per anni di assistenza scolastica per minori e da anni collaboro con la LILT di Como per un progetto di prevenzione al tabagismo in bambini di quinta elementare.

Negli ultimi anni ho incrementato le mie competenze per ciò che riguarda il sostegno alle coppie e alle famiglie, con o senza situazioni di disabilità al loro interno.

 

scarica il Curriculum Vitae Dott. Maddalena Bernasconi

 

La dott.ssa  Bernasconi, psicologa, riceve a Saronno e Appiano Gentile. Si occupa di difficoltà relazionali e affettive, ansia, problemi di autostima, disturbi psicosomatici, problemi di coppia, sostegno a minori, adolescenti, adulti, sibling, sostegno alla genitorialità.