Vai al contenuto

CHI SONO

MADDALENA BERNASCONI, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

PSICOLOGA BERNASCONI

Sono Maddalena Bernasconi Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Sistemico integrato alla Teoria dell’Attaccamento. Avrei potuto iniziare questa presentazione in mille modi ma parto sempre dal mio nome e cognome. Come dico alle coppie di fidanzati, queste informazioni sono alla base di tutto: il cognome rappresenta la nostra storia e il nome parla di noi come individui con le nostre caratteristiche, le nostre fragilità e i nostri progetti.

Il desiderio di intraprendere tale professione è nato sin dalle scuole medie, ma solo con gli anni e la formazione ho compreso a pieno il valore di questo ruolo e le tematiche che maggiormente mi appassionano.

Mi sono laureata in Laurea Magistrale in Psicologia clinica, Neuropsicologia e Psicologia dello sviluppo presso l’Università Bicocca. Ho l’abilitazione come Psicologa: iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n.15836. E ho ottenuto, in seguito, l’abilitazione a psicoterapeuta presso la scuola IRIS di Milano.

Ritengo che essere psicologi significhi saper ascoltare l’altro nel suo verbale ma anche nel non detto; essere curiosi di scoprire realtà, mondi, credenze e valori non sempre uguali ai propri ma che sono alla base del’identità di chi arriva in seduta; mettersi in gioco per scoprire dinamiche e giochi relazionali ripetuti ma sempre nuovi; rendersi disponibili ad accompagnare, chi chiede supporto, alla scoperta del suo vissuto, delle sue emozioni e della sua storia, al fine di costruire benessere psicologico individuale, di coppia e familiare; essere al passo con i tempi, i nuovi contesti e le nuove conoscenze grazie alla formazione continua.

Ho collaborato con la LILT di Como per progetti di prevenzione al tabagismo nelle scuole elementari, con ANFFAS Como per alcuni progetti di formazioni sulla tematica dei Siblings e con diverse cooperative in qualità di educatrice scolastica e domiciliare.

Attualmente collaboro il qualità di psicologa e psicoterapeuta con il Centro per la Famiglia Bait e la Fondazione Profumo di Betania (Consultorio di Saronno). Per la Cooperativa Solidarietà e Servizi sono psicologa consulente presso i CDD di Cermenate e di Capiago Intimiano e mi occupo di formazione e sostegno ai Siblings presso lo Spazio in Famiglia del Granello grazie anche alla mia partecipazione di formazione continua e confronto al Coordinamento Siblings di Torino.

Nel mio percorso lavorativo, che spesso si intreccia per interessi, con la vita privata mi occupo di disabilità con un occhio speciale alle famiglie e ai siblings, di coppia, di infertilità e sterilità, di gravidanza e sostegno alla genitorialità. In studio effettuo terapia individuale, di coppia e familiare.

Proprio perchè credo fermamente nell‘ottica sistemica e nel lavoro di equipe e di rete, ho scelto di ricevere i pazienti in uno studio condiviso con altre due psicoterapeute e una neuropsichiatra. Inoltre ritengo utile avvalermi del confronto e della eventuale collaborazione di arteterapeute, musicoterapeute, ostetriche, doula, educatori oltre che psicoterapeuti di formazioni differenti.

seguimi su facebook!
seguimi su facebook!

 

seguimi su linkedin!
 
 
 
 
 
La dott.ssa Maddalena Bernasconi, psicologa, riceve a Saronno, in Via Maurilio Bossi, 23.
Difficoltà relazionali e affettive, problemi di autostima, ansia, disturbi psicosomatici, problemi di coppia, sostegno a minori, adolescenti, adulti, sibling, sostegno alla genitorialità. Per prenotare un primo colloquio contattami via mail a [email protected] o al numero 320 4219315